Luogo di destinazione
Periodo
 
Newsletter
Forte dei Marmi è un comune di 8.444 abitanti della provincia di Lucca.

Località di villeggiatura affacciata sulla porzione meridionale del Mar Ligure, prende il nome dalla fortezza che sorge al centro della città, voluta dal granduca Pietro Leopoldo a difesa dell'approdo, e dai marmi che dalle Alpi Apuane, poco distanti, venivano trasportati fino al pontile per poi prendere la via del mare.

Simbolo di Forte dei Marmi, al centro della città, è "Il Fortino", la fortezza granducale sorta alla fine del XVIII secolo, oggi immerso in un contesto urbano moderno costituito da una griglia di strade alberate che dona alla città un aspetto mondano e riposante.
L'edificio ha subito una ristrutturazione nel 2004.

Interessante anche l'interno dove al piano superiore è ubicato il Museo della Satira Politica e della Caricatura, uno dei più importanti musei del genere al mondo.
A piano terra vengono allestite importanti mostre temporanee.
A lato del Fortino, in piazza Garibaldi, si presenta un pozzo risalente al Settecento.

Sul mare si trova il pontile caricatore, a 300 metri dalla costa, che veniva usato per imbarcare i grossi blocchi di marmo in partenza per tutto il mondo ed oggi usato come meta turistica e come punto di attracco momentaneo di un traghetto locale che fa rotta verso le Cinque Terre.